Scuola dell'Infanzia e Primaria

Formazione sull’Inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S).

Finalità:

- promuovere una cultura scolastica inclusiva, attenta ai bisogni formativi eterogenei dei contesti classe, capace di individuare azioni pedagogiche adeguate alle difficoltà degli alunni e coerenti con le indicazioni delle normative in continua evoluzione

Obiettivi:

- riconoscere i diversi bisogni educativi speciali nel percorso di sviluppo e di crescita degli alunni

- potenziare strategie e modalità di intervento che favoriscano l’apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità

- individuare comportamenti problemi e gestire il gruppo classe 

- incrementare l’utilizzo di metodologie e di tecnologie compensative e assistive, come canali di accesso al sapere e di partecipazione sociale 

- conoscere e approfondire le normative dell’inclusione scolastica, relativamente ad organizzazione della scuola e del territorio, documentazione, progettazione didattica e valutazione

Scuola Secondaria di I e II grado

Formazione sull’Inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S).

Finalità:

- promuovere una cultura scolastica inclusiva, attenta ai bisogni formativi eterogenei dei contesti classe, capace di individuare azioni pedagogiche adeguate alle difficoltà degli alunni e coerenti con le indicazioni delle normative in continua evoluzione

Obiettivi:

- riconoscere i diversi bisogni educativi speciali nel percorso di sviluppo e di crescita degli alunni

- potenziare strategie e modalità di intervento che favoriscano l’apprendimento e lo sviluppo delle potenzialità

- individuare comportamenti problemi e gestire il gruppo classe 

- incrementare l’utilizzo di metodologie e di tecnologie compensative e assistive, come canali di accesso al sapere e di partecipazione sociale 

- conoscere e approfondire le normative dell’inclusione scolastica, relativamente ad organizzazione della scuola e del territorio, documentazione, progettazione didattica e valutazione