Questionario genitori a.s. 2020/2021
Si invitano tutti i genitori a contribuire al processo di analisi del servizio erogato, partecipando alle rilevazioni relative all'anno scolastico 2020/2021.
Per rispondere al breve questionario anonimo si può accedere attraverso il seguente link:
https://forms.gle/T1hZ4rVvbGHLtyJh7
Cfr. Circolare del Dirigente Scolastico n. 264 del 25.05.2021
PLS MATEMATICA 2020/21
La matematica è presente in molti ambiti della società di oggi e la competenza di utilizzare la matematica appresa a scuola è indispensabile per il trattamento quantitativo dell’informazione nella scienza, nella tecnologia, nella ricerca, nelle attività socio-economiche e nel lavoro. Manca però spesso ai nostri studenti la consapevolezza di questo forte legame fra matematica e vita reale. I laboratori didattici organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR, si sono mossi in questa direzione. Essi hanno impegnato gli studenti per 20 ore ciascunodurante le quali hanno acquisito con esperienza diretta contenuti matematici per loro nuovi. L’efficacia di tale approccio è dimostrata dai riscontri ottenuti nelle relazioni/presentazioni realizzate dagli studenti stessi, che rappresentano la conclusione di tali attività laboratoriali. Nello specifico il PLS di Matematica per l’a.s. 2020/21 ha previsto la progettazione e realizzazione di 4 Laboratori:
Geometrie non euclidee e Cartografia Matematica
Crittografia
Probabilità discreta
Ricorsività
I nostri ragazzi hanno così imparato che esistono geometrie diverse dall’Euclidea, che con la Crittografia, si ha a che fare ogni giorno, visto che sul sito web di Whatsapp si legge: “la crittografia end-to-end assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato”. I messaggi sono protetti da un lucchetto! … che la Ricorsività può spiegare modelli elementari per calcolare come varia nel tempo la numerosità di una popolazione batterica e che i modelli di dinamica delle popolazioni spiegano e prevedono l’evoluzione nel tempo del numero di individui che compongono una data popolazione (batteri in una coltura, cittadini di una nazione, cellule di un tessuto in un organismo, animali in un allevamento o in una riserva). Hanno imparato che la teoria sulla probabilità, nata per risolvere i problemi di chi giocava d’azzardo, può essere usata per valutare l’affidabilità di un test diagnostico.
Gli studenti: Rizzo Alessio Graziano, Petracca Nicola, Pezzuto Gabriele della VABA e Tarantino Chiara Elena della IVABA si sono interessati di Geometrie non euclidee e Cartografia Matematica
Gli studenti: Cesario Beatrice, Daini Giole Iacopo, Capirola Benedetta, Lorenzo Matteo, Petrachi Giulia, Rescio Giorgia della IVEBS hanno realizzato un interessante lavori sul Teorema di Bayes nella diagnostica medica
Tutti i laboratori hanno ottenuto la certificazione PCTO.
Responsabili del progetto le prof.sse: Maria Indirli, Tortorella Daniela, Gerardi Lea Anna Maria. I tutor interni PCTO i Professori: Gerardi Lea Anna Maria e Ottombrino Attilio. Responsabile PCTO Prof.ssa Martena Gabriella.
Di seguito si possono consultare i lavori presentati.
GEOMETRIE NON EUCLIDEE a cura di Rizzo Alessio Graziano, Petracca Nicola, Pezzuto Gabriele della VABA e Tarantino Chiara Elena della IVABA
TEOREMA DI BAYES NELLA DIAGNOSTICA MEDICA a cura di Cesario Beatrice, Daini Giole Iacopo, Capirola Benedetta, Lorenzo Matteo, Petrachi Giulia, Rescio Giorgia della IVEBS
PLS Fisica - 21 maggio 2021
Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno partecipato attivamente alla giornata conclusiva del PLS-FISICA, presentando i lavori prodotti durante l’attività laboratoriale di: Astrofisica, Fisica Moderna e Fisica Ambientale. Questi laboratori, organizzati dal Dipartimento di Matematica e Fisica dall’Università del Salento e finanziati dal MIUR, hanno impegnato gli studenti per 15 ore ciascuno.
Il laboratorio di Astrofisica è stato seguito da: Barigazzi Giulia e Scarfone Micaela della IVABA, Litta Jennifer VCBS, Russo Daniele e Pezzuto Gabriele della VABA, che si sono interessati del Sistema Solare e dei Corpi Minori. In particolare hanno studiato la formazione di crateri lunari, dovuti all’impatto di meteoriti con il suolo lunare. I ragazzi hanno usato immagini ad alta risoluzione della Luna ed il software ImageJ, per misurare il diametro di alcuni crateri e risalire all’energia d’impatto che li ha formati. Essi hanno scoperto che per un cratere di circa 845km è stata sprigionata una quantità di energia pari a 7,3x1011volte quella della bomba di Hiroshima.
Il laboratorio di Fisica Moderna ha visto impegnati i ragazzi: Rizzo Alessio Graziano VABA, Alpha Oumar Barry, Monastero Marta, Sicoli Giorgia, Rotunno Annasofia, Serio Rachele della VCBS, che hanno seguito gli esperimenti: Misura del Numero di Avogadro, Misura della Velocità della Luce, Misura della Costante di Planck, Esperimento sulla Diffrazione e hanno, mediante l’esperimento di Millikan, misurato la carica elettrica fondamentale, pari a 1,6x10-19C e verificato il principio di quantizzazione della carica elettrica. A questo scopo si è usato il software Tracker Video Analysis, per misurare le velocità di deriva di goccioline, sospese in aria, del raggio di circa 1μm e caricate per attrito con l’aria.
ll laboratorio di Fisica Ambientale ha visto impegnati: Schiavone Celeste, Martina Federica, Marzano Azzurra e Cudazzo Chiara della VABA, Tarantino Chiara Elena IVABA che si sono interessate al suono e alle caratteristiche delle onde sonore. Hanno caratterizzato il rumore e gli strumenti per misurarlo. Gli effetti del rumore sulla salute umana, i limiti di legge relativi alla sua produzione e hanno usato i dati di opeNoise, un applicazione per cellulare, per valutare gli effetti di disturbo di un’asciugatrice e grafici ottenuti. Tutti i laboratori hanno ottenuto la certificazione PCTO.
Responsabili del progetto le prof.sse: Elia Lorella, Gerardi Lea Anna Maria. I tutor interni PCTO le prof.sse: Elia Lorella, Gerardi Lea Anna Maria, Perrone Vita. Responsabile PCTO Prof.ssa Martena Gabriella.
Di seguito si possono consultare i lavori presentati:
Il Sistema Solare - PLS ASTROFISICA
Il Rumore- PLS FISICA AMBIENTALE
Laboratorio Fisica Ambientale -Tarantino Chiara Elena IV A BA ( Video YouTube)
"Ansia a scuola: Istruzioni per l'uso" a cura della classe 1B AFM
Il video "Ansia a scuola: Istruzioni per l'uso" è il prodotto finale di un breve percorso realizzato dagli alunni della classe 1B AFM dell'Istituto "G. Deledda" supportati da alcuni docenti curricolari, dall'insegnante di sostegno e dalla tirocinante TFA sostegno che ha proposto l'attività.
La scelta di intervenire sulla gestione delle emozioni e in particolare dell'ansia legata all'apprendimento nasce dall'osservazione del comportamento degli alunni in occasione di un'interrogazione o di una verifica. Partendo da diversi momenti di riflessione e analisi e dopo un confronto sulle emozioni e l'ansia, condotto dalla tirocinante, gli alunni hanno prodotto, lavorando in piccoli gruppi, brevi video-consigli che sono stati poi "cuciti" per creare una piccola guida per la gestione dell'ansia e delle emozioni.
Il video ha rappresentato un modo per migliorare le relazioni tra gli alunni e condividere i risultati del percorso con l'auspicio che possano essere utili ad altri studenti.
Pubblicazione graduatoria interna definitiva del personale docente per l’a.s. 2021/2022
Pubblicata all'Albo online (n. 243/2021) e nei comunicati del Dirigente Scolastico la graduatoria interna definitiva del personale docente per l’a.s. 2021/2022.
Il Dirigente Scolastico
Raffaele Capone
Disposizioni sulla modalità di organizzazione dell’attività didattica dal 26 aprile 2021
Dispositivo del Dirigente Scolastico (prot. n. 4221 del 24 aprile 2021)
- Allegato planimetria: Sede Centrale - Piano terra
- Allegato planimetria: Sede Centrale - Primo piano
- Allegato planimetria: Sede Centrale - Secondo piano
- Allegato planimetria: Sede Succursale - Piano seminterrato
- Allegato planimetria: Sede Succursale - Secondo piano
Vedi anche Circolare del Dirigente Scolastico n. 217 del 26.04.2021 sull'Applicazione D.L. n. 52 del 22 aprile 2021 e O.R. n. 121 del 23 aprile 2021.
Format Documento di Maggio 2021
Disponibili materiali nell'Area Riservata Docenti nella sezione Strumenti per la didattica (a.s. 2020-2021) relativi al Documento di Maggio 2021.
Attivazione giustificazione online attraverso la funzione “Libretto web”
Ai Docenti
Ai Genitori degli studenti
Agli Studenti
Consultare la Circolare del Dirigente Scolastico n. 43 del 24.10.2020
Attestazione di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19
- Ai genitori
- Agli alunni
- Ai docenti
- Al personale ATA
Si raccomanda la presa visione della Circolare n. 16 del Dirigente Scolastico relativa all'attestazione di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2 come da Circolare del Ministero della Salute n. 30847 del 24.09.2020.
Il Dirigente Scolastico
Raffaele Capone
Consultazione disposizioni e sostituzioni
Si comunica che è possibile consultare le disposizioni e le sostituzioni giornaliere aggiornate dinamicamente nella cartella condivisa “SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI” presente nel Drive della propria mail istituzionale.
( Drive -> Condivisi con me-> SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI )